elezioni europee 2024Leggi tutto

consulta giovanile acatese

La Consulta Comunale Giovanile è un organismo autonomo permanente che nasce per favorire la partecipazione dei giovani, in attuazione delle disposizioni previste dallo Statuto comunale nell’ambito degli istituti di partecipazione.

Il Comune ispira la propria azione amministrativa rendendo effettivo il diritto alla partecipazione politica e amministrativa dei cittadini e delle loro espressioni associative per consentire lo svolgimento più efficace delle proprie funzioni e rendere maggiormente partecipate le proprie decisioni.

Le consulte costituiscono una forma di democrazia partecipativa attraverso la quale i cittadini acquisiscono un ruolo attivo nell’amministrazione del territorio e della comunità.
Le consulte perseguono le seguenti finalità:
- Autoformazione e responsabilizzazione della cittadinanza;
- Partecipazione diretta alla gestione della cosa pubblica;
- Perseguimento degli interessi generali della comunità locale;
- Promozione della coesione sociale;
- Valorizzazione delle competenze e capacità della cittadinanza;
- Formazione della concezione del Comune come bene comune da tutelare e sviluppare.