Descrizione e Scopo
Lo scopo della misura 1.4.1 del PNRR è di migliorare l'esperienza dei servizi pubblici digitali adottando modelli collaudati e riutilizzati per la creazione di siti internet e l'erogazione di servizi pubblici digitali.
Dettagli
Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.4 - Servizi digitali e esperienza dei cittadini
Intervento: 1.4.1 - Esperienza dei cittadini - Miglioramento della qualità e dell'utilizzabilità dei servizi pubblici digitali
Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE
Soggetto Attuatore: Comune di Acate
CUP: F31F22000480006
Importo Finanziato
Modalità di Accesso al Finanziamento
L’importo del finanziamento concedibile ai Soggetti attuatori di cui all’art. 5 è individuato, ai sensi dell’art. 53 par. 1. lett. c) del Reg. UE 1060/2021, in un importo forfettario (lump sum) determinato in funzione:
i) della tipologia degli interventi previsti;
ii) della classe di popolazione residente di riferimento del medesimo Soggetto Attuatore.
La classe di popolazione residente di appartenenza del singolo Soggetto Attuatore è determinata sulla base di quanto al dato ISTAT 2021.
Il finanziamento, nella misura dell’importo forfettario, sarà erogato in un’unica soluzione a seguito del perfezionamento delle attività oggetto del finanziamento per come disposto all’art.13 dell'Avviso.
Attività Finanziata
Vengono finanziati i servizi di progettazione e sviluppo compresi nel processo di adesione ai modelli standard di sito comunale e i servizi digitali al cittadino che consentiranno il miglioramento dell’esperienza utente dei servizi al cittadino.
Per Esperienza del cittadino nei servizi pubblici si intende come i cittadini fruiscono l’insieme di:
- siti comunali, cioè l’insieme delle pagine web che possono essere ospitate all’interno di uno dei domini istituzionali riservati per i Comuni italiani da parte dell’Anagrafe dei domini, il cui scopo è far sì che tutti i cittadini ricevono le medesime e più recenti informazioni rispetto:
- all’amministrazione locale
- ai servizi che essa eroga al cittadino
- alle notizie
- ai documenti pubblici dell'amministrazione stessa
- servizi digitali per il cittadino erogati dal Comune e fruibili online, cioè attraverso l’insieme di interfacce digitali, flussi e processi, tipicamente a seguito di un login identificativo, il cui scopo è che il cittadino richieda e si veda erogata una prestazione da parte dell’amministrazione, o effettui un adempimento verso l’amministrazione.
- RICHIEDERE L'ACCESSO AGLI ATTI
RICHIEDERE ISCRIZIONE AL TRASPORTO SCOLASTICO
RICHIEDERE ISCRIZIONE ALLA MENSA SCOLASTICA
PRESENTARE DOMANDA PER UN CONTRIBUTO Attività da avviare - SITO INTERNET (PACCHETTO CITTADINO INFORMATO)*
Avanzamento del Progetto
Il progetto è in corso di svolgimento, con data fine prevista 30/03/2025