Descrizione
Facendo seguito alle segnalazioni della Responsabile del III Settore relative alla necessità di garantire il servizio di custodia cimiteriale, si rende necessario individuare n. 2 figure in possesso di idoneo profilo amministrativo o tecnico-amministrativo, interessato e disponibile a svolgere le funzioni di custode cimiteriale.
A tal fine, il presente interpello è rivolto a tutto il personale in servizio con inquadramento nell'area degli Operatori Esperti (ex categoria B).
FUNZIONI PRINCIPALI
- Manutenzione e pulizia: Cura aree verdi, vialetti, edifici cimiteriali, gestione rifiuti, e piccoli lavori di manutenzione e muratura.
- Gestione operativa: Apertura e chiusura cancelli, supporto durante cerimonie funebri, coordinamento con imprese di onoranze funebri, gestione ecocentri e picchetto ordinario.
- Vigilanza e controllo: Sorveglianza del decoro, rispetto delle norme da parte dei visitatori e dei lavori privati (lapidi, monumenti), segnalazione di trasgressioni.
- Supporto alle operazioni: Assistenza e vigilanza su inumazioni, tumulazioni, esumazioni, estumulazioni, movimentazione salme e resti mortali, nel rispetto delle normative e delle procedure di sicurezza.
- Contatto con il pubblico: Interazione con dolenti e famiglie, gestendo le necessità logistiche emotive con tatto e rispetto, anche in diverse condizioni climatiche e ambienta!
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Gli interessati potranno manifestare la propria disponibilità entro e non oltre il giorno 23/02/2026 mediante comunicazione scritta (utilizzando lo schema allegato A), indirizzata a: Ufficio del Personale II Settore, anche tramite e-mail istituzionale.
L'incarico sarà conferito, previa valutazione delle candidature, tenuto conto della idoneità al ruolo del nulla osta del Responsabile del Settore di assegnazione, con formale provvedimento d. Responsabile del II Settore, e potrà avere carattere temporaneo o stabile, in base all'evoluzione della situazione organizzativa.
NOTE FINALI
Il presente interpello ha finalità esclusivamente organizzative e non comporta modifica del rapporto di lavoro né riconoscimento di differenze retributive, salvo quanto eventualmente previsto da! contrattazione decentrata o dai regolamenti interni dell'Ente
A cura di
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026, 12:21