Stagione estiva 2024 - Azioni riguardanti pubblici esercizi ed in generale attività rumorose: piccoli intrattenimenti (emissioni sonore) e prescrizioni

Misure di prevenzione e vigilanza delle attività commerciali e di intrattenimento con riferimento al fenomeno della movida e all'inquinamento acustico

Data :

15 luglio 2024

Descrizione

In considerazione che l'incremento delle presenze sul territorio durante la stagione estiva comporta la necessità di procedimentalizzare tutti gli interessi di rango costituzionale coinvolti rappresentati dal diritto alla salute, alla mobilità, all'intrattenimento dei cittadini e alla tutela dell'iniziativa economica privata.

Si pone l'esigenza, in occasione della stagione estiva, ove si vengono a delineare problematiche di sicurezza urbana da ricollegare anche al fenomeno della "movida", di assicurare interventi utili per migliorare le condizioni di vivibilità, anche in considerazione di atti di disturbo alla quiete pubblica mediante disposizioni relative alle modalità di svolgimento dei c.d. piccoli intrattenimenti da parte dei pubblici esercizi con particolare riguardo al profilo delle emissioni sonore al fine di dettare regole uniformi di comportamento e conciliare l'esigenza dell'imprenditoria privata con la "tutela della tranquillità e del riposo" dei residenti.

A tal proposito il Sindaco ha emanato l'Ordinanza n° 40 valida dal giorno 13 luglio al 22 settembre 2024

Ordinanza Sindacale n°40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?