Descrizione
Si informano i cittadini interessati che sono riaperte le iscrizioni al servizio di scuolabus comunale per l’a.s. 2024/2025, riservato agli alunni che frequentano la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado di Acate.
Il servizio è assicurato fino a disponibilità posti, solo agli aventi domicilio ad almeno 1000 metri dalla scuola frequentata.
In forza della deliberazione della G.M. n° 203 dell’11/09/2024, la quota giornaliera prevista per la fruizione di tale servizio è di €. 2,00 sulla base dei giorni di attività didattica, così come previsti dal calendario scolastico per l’A.S. 2024/2025, per ciascun figlio, ad esclusione del terzo figlio e quelli successivi al terzo, ai quali sarà garantito il servizio in forma gratuita.
Termini di presentazione
Le istanze dovranno essere presentate dai richiedenti detto servizio entro il termine perentorio del 30 settembre 2024, pena l’esclusione dal beneficio, all’Ufficio Protocollo di questo Ente;
Il Modello, predisposto da questo ufficio scolastico, potrà essere ritirirato presso i locali della Biblioteca Civica “E. Maganuco” dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 o scaricato dal sito istituzionale (vedi allegato).
Per consentire il regolare inizio del servizio di che trattasi, per l’anno scolastico 2024/2025, si richiede la massima collaborazione degli utenti e si raccomanda il rispetto di tale termine per ovvi motivi organizzativi.
Si ricorda, altresì, che in caso di disponibilità di posti saranno ammesse al servizio anche le istanze presentate oltre i termini di scadenza previsti.
Formazione della graduatoria
in base al seguente ordine di priorità:
1) Parità di distanza, frequenza di scuole (Primaria e Secondaria di 1° grado);
2) Parità dei precedenti criteri, ordine di presentazione delle domande al protocollo generale.
La domanda, a pena di nullità, dovrà essere firmata in calce da uno dei genitori esercente la patria potestà dell’alunno per il quale si richiede l’iscrizione, con allegata fotocopia del documento d’identità in corso di validità sia del richiedente che del soggetto da quest’ultimo delegato.
Costo del servizio
Il servizio di trasporto scolastico a mezzo scuolabus prevede, in forza del suddetto atto deliberativo, la compartecipazione delle famiglie alla spesa sostenuta dal Comune per la sua realizzazione per ogni grado di scuola (Scuola Primaria e Secondaria di primo grado). La quota giornaliera di compartecipazione dei singoli utenti è di €. 2,00 per il 1° e 2° figlio, mentre è prevista la gratuità del servizio per il terzo figlio e quelli successivi al terzo figlio,
Modalità di pagamento e ritiro dei biglietti viaggio giornalieri:
Il servizio di trasporto scolastico a mezzo scuolabus comunale per l’a.s. 2024/2025 sarà erogato previo acquisto di appositi biglietti viaggio giornalieri di andata e ritorno utilizzando le seguenti modalità:
- Bollettino postale – c/c n. 11387974 - intestato a: Comune di Acate – Servizio di Tesoreria, con la causale: N° ____ Biglietti giornalieri A/R servizio scuolabus a.s. 2024/2025, cognome e nome dell’alunno, scuola primaria e/o media;
- Bonifico bancario – IBAN: IT69X0503684430T20100100001, intestato a: Comune di Acate – Servizio di Tesoreria, con la causale: N° ____ Biglietti giornalieri A/R servizio scuolabus a.s. 2024/2025, cognome e nome dell’alunno, scuola primaria e/o media;
intestati a: Comune di Acate – Servizio di Tesoreria con causale: N° 000 Biglietti giornalieri A/R servizio scuolabus a.s. 2024/2025, cognome e nome dell’alunno, scuola primaria e/o media;
I biglietti potranno essere ritirati, dietro presentazione delle ricevute di pagamento, presso l’Ufficio Assistenza Scolastica, sito nei locali della Biblioteca civica “E. Maganuco”
Durante l’anno scolastico 2024/2025, pertanto, per fruire del servizio scuolabus, ciascun studente dovrà, necessariamente, consegnare giornalmente un biglietto viaggio riportante data e cognome e nome dello studente al personale assistente a bordo dello scuolabus.
Si sottolinea che, nei casi di mancata consegna, non verrà fatto salire alcun studente.
Si ricorda, altresì, che in caso di morosità pregressa, del genitore richiedente il servizio non si accetta l’iscrizione per l’anno scolastico successivo, fino alla data di regolarizzazione dei pagamenti precedenti.
Responsabilità delle famiglie
Si avvisa, inoltre, che per gli alunni che usufruiscono del servizio di scuolabus relativamente al percorso scuola – casa, gli stessi saranno lasciati in custodia solo ed esclusivamente in presenza di un genitore o di un delegato (così come indicato nella richiesta per la fruizione del servizio scuolabus per l’a.s. 2024/2025, in caso contrario, l’alunno sarà riaccompagnato presso il plesso scolastico di appartenenza o presso l’ufficio dei Vigili Urbani (del fatto sarà informata l’Amministrazione Comunale e i responsabili scolastici). Se la situazione sopra descritta dovesse ripetersi più di due volte, il servizio sarà sospeso.
Il Comune, pertanto, si riterrà sollevato da ogni responsabilità derivante sia dalla mancata fruizione del servizio a causa del mancato pagamento della tariffa giornaliera prevista, sia dalla mancata consegna dell’alunno a causa dell’assenza del genitore o del delegato.
Rinuncia al servizio di scuolabus
La rinuncia al servizio scuolabus per l’a.s. 2024/2025 dovrà essere presentata anticipatamente dal richiedente, per ciascun figlio che fruisce di detto servizio, entro e non oltre giorno 15 del mese precedente, per il quale il richiedente non intende più fruirne.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2024, 12:07