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Servizio di assistenza specialistica per l'autonomia e la comunicazione in favore di alunni con disabilità

Aggiornamento degli Enti / Cooperative Sociali / Associazioni Assistenziali accreditati o da accreditarsi per l'espletamento del servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione in favore di alunni con disabilità

Data :

24 settembre 2024

Servizio di assistenza specialistica per l'autonomia e la comunicazione in favore di alunni con disabilità
Municipium

Descrizione

  1.  OGGETTO DELL'ACCREDITAMENTO

    L'accreditamento ha per oggetto il seguente servizio:
    1.1    Servizio di Assistenza per l'autonomia e la comunicazione in favore di alunni disabili fisici e psichici e sensoriali, in possesso del certificato di cui alla legge 104/92 e s.m.i. , art.1 e 3 comma 3, che dovrà essere assicurato all'interno dell'istituto scolastico frequentato dall'alunno e nella misura, quale rapporto di legge, di un operatore per ciascun disabile secondo le modalità, contenuti e professionalità meglio specificate nel Disciplinare del Servizio (Allegato “B”), parte integrante e sostanziale del presente avviso;
    1.2    - Valore del voucher assistenza alla autonomia e la comunicazione
    Il valore orario unitario di un voucher è fissato in € 22,13 inclusa IVA (se dovuta), non definibile in frazioni di intervento inferiori ad un'ora.
    La tariffa di cui sopra è onnicomprensiva dei servizi meglio elencati e descritti nel Disciplinare del Servizio, senza che il soggetto gestore abbia a pretendere dall'Amministrazione Comunale nuovi e maggiori compensi. Essa comprende i costi del personale, nel rispetto del C.C.N.L. di riferimento, i costi di gestione e i costi per la sicurezza;
    1.3 - Modalità di scelta:
    Saranno le famiglie degli alunni ad esercitare l'opzione di scelta del soggetto erogatore tra quelli accreditati inclusi nell'elenco, cui fare assistere il proprio figlio/a, anche sulla base delle prestazioni accessorie al voucher, migliorative e aggiuntive offerte da ogni singolo soggetto accreditato, redatte in conformità al modulo predisposto (Allegato n. 5), parte integrante e sostanziale del presente avviso.

  2. SOGGETTI AMMESSI 

    Possono presentare istanza di accreditamento:
    a)    gli enti/associazioni ed organizzazioni no-profit;
    b)    le cooperative sociali di cui art.1 lettera a) della Legge 381/91 e loro consorzi.

  3. REQUISITI DI ACCREDITAMENTO

    Per l'iscrizione all'elenco del Comune di Acate gli Enti / Cooperative Sociali / Associazioni Assistenziali per il servizio oggetto del presente avviso devono essere in possesso dei requisiti minimi di seguito indicati

    A)    Requisiti di ordine generale:
    -    Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'articolo 94 e ss. del Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. n. 36/2023);
    Le circostanze di cui all’articolo 94 del Codice sono cause di esclusione automatica. La sussistenza delle circostanze di cui all’articolo 95 del Codice è accertata previo contraddittorio
    con l’operatore economico. Un Ente che si trovi in una delle situazioni di cui agli articoli 94 e 95 del Codice, ad eccezione delle irregolarità contributive e fiscali definitivamente e non definitivamente accertate, può fornire prova di aver adottato misure (c.d. self cleaning) sufficienti a dimostrare la sua affidabilità.
    Se la causa di esclusione si è verificata prima della presentazione dell’istanza, l’Ente indica la
    causa ostativa e, alternativamente:
    •    descrive le misure adottate ai sensi dell’articolo 96, comma 6 del Codice;
    •    motiva l’impossibilità ad adottare dette misure e si impegna a provvedere successivamente.
    L’adozione delle misure è comunicata all’Ente Accreditante. Se la causa di esclusione si è verificata successivamente alla presentazione dell’istanza, l’Ente adotta le misure di cui al comma 6 dell’articolo 96 del Codice dandone comunicazione all’Ente Accreditante. Se le misure adottate sono ritenute sufficienti e tempestive, l’Ente non è escluso. Se dette misure sono ritenute insufficienti e intempestive, l’Ente Accreditante ne comunica le ragioni all’operatore economico. Non può avvalersi del self-cleaning l’Ente escluso con sentenza definitiva dalla partecipazione alle procedure di affidamento o di concessione, nel corso del periodo di esclusione derivante da tale sentenza.
    Assenza di cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 del D.lgs. 6 settembre 2011, n. 159;
    -    Assenza di condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. del 2001, n. 165 o altre cause di divieto a contrattare con la pubblica amministrazione;
    -    Assenza di situazioni di conflitti di interesse previste dalla normativa vigente in materia;
    -    Essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei propri lavoratori (DURC).

    B)    Requisiti di idoneità professionale:
    -    Iscrizione all’albo regionale istituito ai sensi del Decr. Ass. le EE.LL. del 29/03/1989, in applicazione dell’art. 26 della L. R. 22/86, sezione Inabili e/o Minori, o ad altro albo a carattere comunitario, nazionale o regionale con caratteristiche similari. L'ente dovrà comunque essere in regola con la normativa di riferimento del servizio per cui richiede l'accreditamento e possedere le relative autorizzazioni a funzionare;
    -    Iscrizione alla Camera di Commercio Industria e Artigianato competente per territorio per lo svolgimento dell’attività oggetto di accreditamento con scopo sociale specifico coerente con l’attività oggetto dell'accreditamento;
    -    Iscrizione all’apposito Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e/o all’apposito registro nazionale delle ONLUS detenuto dall’Agenzia delle Entrate;
    Ove previsto iscrizione al RUNTS nella qualità di soggetto ETS di cui all’art. 4 del Codice del Terzo Settore del D.Lgs. 117/2017 e s.m.i. ove previsto; 

    C)    Requisiti organizzativi:
    •    Applicazione nei confronti dei dipendenti dei CCNL di settore, delle sigle maggiormente rappresentative;
    •    Documentazione attestante la solidità economica e finanziaria nell’ultimo biennio (comprovata da dichiarazione di fatturato dell’ultimo biennio o da copia dei relativi bilanci depositati);

  4. REQUISITI MANTENIMENTO ACCREDITAMENTO

    Gli Enti / Cooperative Sociali / Associazioni Assistenziali iscritti nell'elenco del Comune di Acate per il servizio oggetto del presente avviso devono inviare una dichiarazione sostitutiva, ai sensi della normativa vigente, sul mantenimento dei requisiti per l’accreditamento. Nel caso di conferma del possesso dei requisiti, il Comune ha facoltà di verificare la veridicità delle dichiarazioni prodotte e/o richiedere all’Ente interessato la relativa documentazione

  5. MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DEGLI ENTI / COOPERATIVE SOCIALI / ASSOCIAZIONI ASSISTENZIALI

    Gli enti interessati potranno presentare istanza di accreditamento/mantenimento corredata dalla documentazione richiesta al successivo articolo.

    La domanda di accreditamento deve essere presentata nel rispetto di quanto stabilito dal decreto del Presidente della Repubblica n. 642/1972 in ordine all’assolvimento dell’imposta di bollo. Il pagamento della suddetta imposta del valore di € 16,00 viene effettuato con il Mod. F23 relativo alla domanda di partecipazione, scaricabile dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

    L’istanza dovrà essere sottoscritta digitalmente dal rappresentante legale dell’ente o associazione
    richiedente e corredata di copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

    Nel caso di raggruppamento, la domanda dovrà essere sottoscritta congiuntamente dai rappresentanti legali di tutti gli enti o, in alternativa dal rappresentante legale dell’ente capogruppo al quale gli altri abbiano conferito mandato collettivo, da allegare all’ istanza. Alla istanza andrà allegata tutta la documentazione richiesta nel presente avviso.

    La domanda di accreditamento, resa ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000, attestante il possesso dei requisiti richiesti nel presente avviso, redatta su apposito  modello  (All. 1), parte integrante e sostanziale del presente avviso, e corredata dalla documentazione richiesta, dovrà essere presentata tramite PEC: protocollo@pec.comune.acate.rg.it  improrogabilmente entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 4/10/2024 pena l'esclusione.

    La domanda dovrà essere compilata su modello predisposto dall’Ufficio Servizi Sociali e reperibile sul sito web del Comune di Acate: www.comune.acate.rg.it sezione avvisi.

    La domanda dovrà riportare il seguente oggetto: "Richiesta mantenimento e/o accreditamento/ Enti / Cooperative Sociali / Associazioni Assistenziali per l'espletamento del servizio di assistenza all’autonomia e comunicazione in favore degli alunni diversamente abili frequentanti le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado – triennio 2024/2027”.

    Il recapito della domanda rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo lo stesso non giungesse a destinazione in tempo utile e/o integro in ogni sua parte.

    La domanda di accreditamento deve essere presentata nel rispetto di quanto stabilito dal decreto del Presidente della Repubblica n. 642/1972 in ordine all’assolvimento dell’imposta di bollo. Il pagamento della suddetta imposta del valore di € 16,00 viene effettuato con il Mod. F23 relativo alla domanda di partecipazione, scaricabile dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

    L’istanza dovrà essere sottoscritta digitalmente dal rappresentante legale dell’ente o associazione richiedente e corredata di copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

    Nel caso di raggruppamento, la domanda dovrà essere sottoscritta congiuntamente dai rappresentanti legali di tutti gli enti o, in alternativa dal rappresentante legale dell’ente capogruppo al quale gli altri abbiano conferito mandato collettivo, da allegare all’ istanza. Alla istanza andrà allegata tutta la documentazione richiesta nel presente avviso.

  6. DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE

    L’Ente dovrà produrre la seguente documentazione:

    Alla domanda di accreditamento, da compilarsi secondo il modello (Allegato 1), è necessario allegare:
    •    Copia del documento d'identità in corso di validità del sottoscrittore richiedente l'accreditamento ed iscrizione all'Albo;
    •    Copia dello Statuto e dell'Atto Costitutivo;
    •    Copia decreto assessoriale di iscrizione all’albo regionale istituito ai sensi del Decr. Ass. le EE.LL. del 29/03/1989, in applicazione dell’art. 26 della L. R. 22/86, sezione Inabili e/o Minori, o ad altro albo a carattere comunitario, nazionale o regionale con caratteristiche similari;
    •    Documentazione comprovante la solidità economica e finanziaria dell'Ente nell’ultimo triennio;
    •    Documentazione attestante il pagamento dell’imposta di bollo (copia informatica del Modello F23);
    •    Carta dei Servizi prevista dall’art.13 della L.328/00 redatta ai sensi del D.P.C.M. 19/05/2005. Ogni Carta dei servizi prodotta sarà messa a disposizione dell’utenza, al fine di consentire alla stessa di effettuare la scelta.
    •    Dichiarazione/Progetto Qualità redatto dall'Ente contenente i criteri organizzativi comprensivi di modalità adottate per il turn-over, le modalità di erogazione del servizio, i tempi dell'intervento, i criteri di monitoraggio e valutazione delle attività, e servizi migliorativi attinenti al servizio per cui si chiede l'accreditamento (max una cartella formato A4 ed in forma chiara e sintetica). Nel progetto dovranno essere descritte la tipologia e le modalità organizzative e gestionali del servizio adottate in favore degli utenti nonché la descrizione degli elementi qualitativi dello stesso, tenendo conto dei tempi di    attivazione del servizio dalla data di scelta effettuata dell'utente beneficiario (All. 2);
    •    Dichiarazione resa ai sensi del Protocollo di legalità (Circolare LL.PP. n. 593/2006) debitamente firmata dal legale rappresentante come da modello (All.  3);
    •    Dichiarazione di accettazione di tutte le condizioni contenute nei documenti del presente avviso di accreditamento e di applicazione della normativa in materia di personale e sicurezza sui luoghi di lavoro (All.  4), parte integrante del presente avviso;

    Non saranno prese in considerazione le istanze presentate da Enti/organismi non in possesso dei requisiti minimi di cui al presente avviso, nonché quelle pervenute oltre il termine indicato nel presente avviso.

    L'assenza o l'irregolarità di parte della documentazione e/o delle dichiarazioni rese potrà essere integrata su richiesta dell'ente nel termine massimo perentorio di giorni cinque dalla richiesta, a pena di decadenza ed esclusione

 

Municipium

Allegati

Disciplinare
PATTO DI ACCREDITAMENTO
Allegato 1 - Domanda di partecipazione
Allegato 2 - Progetto migliorativo
Allegato 3 - Dichiarazione protocollo di legalità
Allegato 4 - Dichiarazione accettazione

Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2024, 16:29

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