Avviso informativo servizio di trasporto alunni pendolari A.S. 2024/2025

Per assicurare il trasporto gratuito agli alunni pendolari delle scuole superiori, questo comune rimborsa agli aventi diritto le spese di viaggio sostenute da tali studenti nell’anno scolastico 2024/2025

Data :

1 ottobre 2024

Avviso informativo servizio di trasporto alunni pendolari A.S. 2024/2025

Viste:
•    la L.R. 26/05/1973 n. 24 e successive modifiche e integrazioni;
•    la L. R. n. 10 del 20 giugno 2019;
•    la Deliberazione di Giunta regionale n. 580 del 15/12/2020 “Linee guida per l’applicazione delle misure stabilite dall’art. 12, comma 1 della L.R. n. 10 del 20 giugno 2019”;

In attuazione degli interventi per il diritto allo studio, ai sensi della normativa sopra citata, per assicurare il trasporto gratuito agli alunni pendolari delle scuole superiori, questo comune rimborsa agli aventi diritto le spese di viaggio sostenute da tali studenti nell’anno scolastico 2024/2025. Sono beneficiari del servizio, ai sensi di legge, tutti gli studenti e studentesse pendolari residenti nel Comune di Acate costretti a servirsi di un mezzo di trasporto pubblico per frequentare, fuori dal Comune, Istituti di istruzione Secondaria Superiore pubblici o paritari, purché abilitati a rilasciare titoli di studio riconosciuti dallo Stato. Sono esclusi dal beneficio gli alunni che usufruiscono di provvidenze regionali per la frequenza presso una scuola paritaria.

I richiedenti devono presentare istanza di ammissione al beneficio trasporto, predisposta su apposito modello, pena di esclusione, entro il 31 OTTOBRE 2024.

La modulistica è disponibile presso l’Ufficio Assistenza Scolastica dell’Ente, c/o i locali della Biblioteca Civica “E. Maganuco”- Largo Chambly (Ex Convento dei Cappuccini) – Piano Terra, o scaricabile dal Sito istituzionale

Le istanze dovranno essere presentate all’ Ufficio Protocollo di questo Ente, sito in Piazza Libertà n. 34 – Piano I, oppure inviate tramite e mail all’indirizzo: protocollo@comune.acate.rg.it.

Le richieste di ammissione pervenute successivamente al 31 ottobre 2024 riceveranno il beneficio del rimborso a partire dalla data del protocollo delle stesse.
Il contributo spese di viaggio consiste nel rimborso, ai sensi di legge, delle spese effettivamente sostenute e documentabili dagli studenti pendolari residenti nel comune di Acate.

L’Ufficio scolastico provvederà alla verifica delle domande presentate, entro i termini di cui sopra, sulla base dei criteri e modalità di rimborso della spesa da parte di questa Amministrazione, giusta deliberazione di Giunta Municipale n. 225 del 26/09/2024, avente ad oggetto: “Servizio trasporto studenti pendolari. Determinazione modalità e criteri di rimborso –   A.S. 2024/2025. Atto di indirizzo” e verificherà, altresì, l’avvenuta regolare frequenza dell’alunno durante l’anno scolastico.

Si fa presente che, a corredo della presentazione della richiesta di ammissione ai fini del rimborso di che trattasi, ciascun richiedente dovrà, necessariamente presentare, entro e non oltre venerdì  11 LUGLIO 2025, pena l’esclusione dal beneficio, relativa documentazione di spesa leggibile, suddivisa per mese ed in ordine cronologico di data, in busta ben chiusa con riportato: cognome e nome sia del richiedente che dello studente ed Istituto Scolastico di appartenenza, attestante la spesa sostenuta nell’a.s 2024/2025 per l’acquisto degli abbonamenti (settimanali, mensili o titoli di viaggio giornalieri) del mezzo di trasporto pubblico utilizzato.

Si precisa, che saranno prese in considerazione solo ed esclusivamente le attestazioni ISEE valide e che non riportino alcuna “annotazione” (omissione/difformità).
Qualora il dichiarante non sia in possesso della relativa attestazione ISEE, dovrà necessariamente riportare nell’istanza il numero di protocollo e la data di presentazione DSU.
Qualora dai controlli effettuati emergesse la non veridicità delle dichiarazioni rilasciate, il dichiarante decade dai benefici, con conseguente esclusione dagli elenchi degli aventi diritto. Saranno istruite le domande ritenute ammissibili con conseguente stesura della graduatoria degli aventi diritto.

Istanza di ammissione rimborso spese Autobus AST
Istanza di ammissione rimborso spese Autobus ditta Mercorillo

Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2024, 12:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?