Organizzazioni
Competenze
Nell´ordinamento italiano il sindaco è l´organo monocratico a capo del governo di un comune, talora informalmente denominato anche primo cittadino. Secondo l´art. 36 del D.Lgs. 267/2000 (Testo unico delle leggi sull´ordinamento degli enti locali) il sindaco è uno degli organi di governo del comune, assieme alla giunta comunale e al consiglio comunale.
Promuove e coordina l´azione dei singoli assessori, indirizzando agli stessi direttive in attuazione delle determinazioni del Consiglio e della Giunta, nonché quelle connesse alle proprie responsabilità di direzione della politica generale dell´ente. Sovraintende in via generale al funzionamento degli uffici e dei servizi del Comune, a tal fine impartendo direttive al Segretario Comunale ed ai Responsabili di settore.
Biografia
L'avv. Giovanni Francesco Fidone è stato eletto sindaco in data 29/05/2023, con il 39,41% dei voti della lista Acate Punto a Capo.
E' nato ad Avellino 30/07/1982.
Curriculum Vitae
Ulteriori Informazioni
La legge elettorale in vigore dispone che, assieme alla presentazione del candidato alla carica di Sindaco e della lista di candidati per il Consiglio comunale, venga depositato anche il programma amministrativo. Esso è reso pubblico mediante affissione all'albo pretorio.
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2024, 14:40