Descrizione
Ai fini dell'aggiornamento periodico dell'albo, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale presentando domanda scritta al sindaco, corredata da fotocopia del documento di riconoscimento (D.P.R. 445/2000.
L’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. In relazione al combinato disposto degli artt. 38 del DPR 30 marzo 1957,n. 361, 23 del DPR 16 maggio 1960, n.570 e 1 della legge istitutiva dell'albo, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:
- coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età, b. i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti,
- gli appartenenti alle forze armate in servizio,
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti,
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Gli elettori già iscritti nell'albo dei presidenti di seggio, per gravi motivi possono chiedere la cancellazione da detto albo .
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Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2024, 12:15