Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini o i nuclei familiari che vivono in comprovata situazione di disagio economico e che devono affrontare le spese relative all'assistenza per un familiare.
Come fare
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista.
Una volta ricevuta la domanda, il Comune decide se erogare il contributo solo dopo una valutazione sulla situazione di precarietà ed emergenza del nucleo familiare.
I contributi economici hanno carattere temporaneo e residuale: vengono erogati solo quando non sia possibile oppure sia inappropriato attivare altri interventi. Sono inoltre erogati compatibilmente con le risorse finanziarie comunali.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- Dichiarazione ISEE socio-sanitario in corso di validità
- IBAN
- Copia della Certificazione ai sensi della legge 104/92 (art. 3 comma 3);
- Copia Carta di identità e codice fiscale del beneficiario e del richiedente/rappresentante legale del beneficiario;
- Copia dell'indennità di accompagnamento;
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
L'invio dell'istanza è gratuita.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2025, 10:38