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Iscrizione all'albo degli scrutatori

Servizio attivo

Procedimento di iscrizione all'albo degli scrutatori

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

Per potersi iscrivere all'albo, gli elettori devono:

  • essere cittadini italiani
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
  • avere assolto agli obblighi scolastici.
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Descrizione

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente (Legge 08/03/1989, n. 95, art. 1 e art. 5).

Lo scrutatore di seggio ha il compito di:

  • assistere il presidente di seggio
  • apporre la propria firma sulle schede elettorali della sezione, prima dell'apertura della votazione
  • identificare ogni elettore che si reca a votare presso la sezione elettorale
  • compilare il registro degli elettori con il numero del documento d'identità e il numero della tessera elettorale del votante
  • vidimare la tessera elettorale
  • certificare che l'elettore abbia votato
  • redigere le tabelle di scrutinio durante le operazioni di spoglio dei voti.

La domanda di iscrizione all'albo:

  • è volontaria
  • è gratuita
  • dura per sempre: una volta inclusi si rimane iscritti sino alla perdita dei requisiti o su richiesta motivata dello scrutatore stesso.
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Come fare

Le domande devono essere presentate entro il 30 novembre di ciascun anno per poter essere iscritti nell’albo a gennaio dell’anno successivo.

La commissione elettorale comunale procede all'aggiornamento dell’albo (iscrizioni e cancellazioni) nel mese di gennaio di ogni anno.

 

Moduli da compilare e documenti da allegare

Richiesta di iscrizione all'albo scrutatori

Copia del documento d'identità

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Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

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Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.

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Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: L'iscrizione avviene a gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda.

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Accedi al servizio

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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
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Contatti

Indirizzo di posta elettronica : anagrafe@comune.acate.rg.it

Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 12:53

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