Seguici su
Cerca

Festeggiamenti in onore di San Vincenzo Martire - Fede, folclore e tradizione

Maggio 2025 - Il programma delle manifestazioni

Data :

29 aprile 2025

Festeggiamenti in onore di San Vincenzo Martire - Fede, folclore e tradizione
Municipium

Descrizione


Acate, tutto pronto per i festeggiamenti di San Vincenzo Martire: un ricco programma di eventi tra storia, cultura e musica


Dal 9 al 19 maggio 2025,
Acate si anima con una serie di eventi culturali in onore di San Vincenzo Martire, patrono della città. Spicca la Rievocazione Storica della Festa di San Vincenzo, un appuntamento imperdibile che unisce tradizione, spettacolo e identità culturale. Il programma, fitto di iniziative, prevede cortei storici, esibizioni equestri, cabaret e grandi concerti con artisti di caratura nazionale.

Il sindaco Gianfranco Fidone evidenzia gli sforzi compiuti per arricchire il calendario dei festeggiamenti: “Gli eventi partiranno sin dal venerdì e il 9 maggio ci sarà una grande serata con un cantautore già vincitore di Sanremo come Povia e con il cabaret dei Falsi d’Autore. Un’apertura che si aggiunge alle serate successive che vedono musica, artisti di alto livello come Lello Analfino e i Tinturia, e tanti appuntamenti nel solco della tradizione e dell’esaltazione della nostra identità come il corteo storico. San Vincenzo rappresenta l’anima, la fede, la devozione di ogni acatese e per questa ragione la nostra comunità sarà assoluta protagonista di eventi folkloristici e religiosi molto importanti”.

Gli eventi

Nello specifico il clou degli eventi musicali si svolgerà in Piazza Libertà, cuore pulsante della festa. Come anticipato il 9 maggio si aprirà con il cabaret e la comicità dei Falsi d'AutoRE alle ore 21.30 e a seguire sul palco salirà Povia – già vincitore del Festival di Sanremo - che si esibirà con il “Viva la Festa Tour 2025” celebrando i 20 anni del successo “I Bambini Fanno Oh”; sabato 10 maggio, alle 21:00, Lello Analfino e i Tinturia porteranno sul palco il loro sound travolgente, tra world music e ritmi mediterranei.
 
Lunedì 12 maggio, alle 21:00, lo spettacolo “Da Lucio a Lucio” omaggerà i due giganti della musica italiana, Lucio Battisti e Lucio Dalla, con un live band show emozionante. E poi lunedì 19 maggio, alle 21:00, la cover band 883“TuttoMax” chiuderà in bellezza con i successi di Max Pezzali, tra pop e hit intramontabili per più di una generazione.

La rievocazione storica

Il grande evento della rievocazione storica è previsto per domenica 11 maggio con le varie epoche che si avvicenderanno in un percorso entusiasmante dal Medioevo all’Età dei Lumi. Dalle ore 10:00 Acate si animerà con oltre 500 persone in maschera, con la banda della Città di Acate, con le majorettes, con gruppi provenienti da Piazza Armerina, Camporotondo Etneo, Aidone e Randazzo. Un viaggio nel tempo nel “Principato di Biscari”, tra costumi d’epoca, cavalieri e atmosfere che riportano in vita secoli di storia.

 

Il programma delle manifestazioni folkloristiche

 

VENERDÌ 9 MAGGIO
Ore 17.30 Inizio sfilata: Corteo storico, Banda Città di Acate, i Grifoni di Biscari, sfilata i Cavalieri di Biscari, battesimo della sella coni cavalieri di Biscari
Ore 21:00 Spettacolo di Cabaret «I falsi d’autore»
Ore 22:00 Povia in concerto « Viva la festa tour 2025»

SABATO 10 MAGGIO
Ore 16.30 Inizio sfilata: Banda Città di Acate, Tamburi imperiali di Comiso, Corteo storico, Sbandieratori di Gela, i Grifoni di Biscari, 1 Cavalieri di Biscari, Sesto Gala equestre in Piazza Matteotti.
Ore 21:30 Concerto «Lello Analfino e i Tinturia»

DOMENICA 11 MAGGIO
Ore 10:00 «Le epoche sfilano, dal medioevo all’eta dei lumi, storia in cammino nel principato di Biscari», Banda città di Acate, Majorettes di Randazzo, corteo Contessa Adelasia di Aidone, I Cavalieri delle Vittorie di Piazza Armerina, Sbandieratori di Camporotondo Etneo, Sesto Galà equestre in Piazza Matteotti.
Ore 16:00 Inizio sfilata: Banda Città di Acate, Corteo storico, Majorettes di Randazzo, I Cavalieri delle Vittorie di Piazza Armerina, corteo Contessa Adelasia di Aidone,i Grifoni di Biscari, Tamburi imperiali di Comiso, Sbandieratori di Camporotondo Etneo, Corpo bandistico Diana di Comiso, sfilata «Cavalieri di Biscari".

LUNEDÌ 12 MAGGIO
Ore 21:30 Concerto musicale «Da Lucio a Lucio» - Le canzoni di Battisti e Dalla

LUNEDÌ 19 MAGGIO
Ore 21:30 Concerto musicale «A tutto Max» - Cover band 883
Ore 23:00 Sorteggio lotteria di San Vincenzo 

Municipium

Allegati

Manifesto dell manifestazioni folkloristiche
Manifesto delle manifestazioni religiose

Ultimo aggiornamento: 5 maggio 2025, 12:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot