Descrizione
L'art.1 della legge 8/03/1989 n.95, come modificato dall'art. 9 della legge 30/04/1999, n° 120 istituisce l'Albo Unico delle persone idonee all'ufficio di scrutatore.
L'Albo viene aggiornato annualmente con i nominativi di coloro che presentano apposita domanda indirizzata all'Ufficio Elettorale del Comune di Acate.
Requisiti:
- Essere elettore del Comune;
- Avere assolto gli obblighi scolastici.
- Non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui all’art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con il D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 ed all’art. 38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati,approvato con D.P.R. 30 marzo 1957,n°361(1).
Tenuto conto del carattere permanente delle iscrizioni già effettuate, gli elettori già iscritti nell’Albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale non devono ripresentare nuova domanda.
Come fare
Istanza in carta semplice su apposito modulo (allegato A) da presentare, entro il 30 Novembre, all'Ufficio Protocollo del Comune di Acate corredata di un documento d'identità valido, oppure inviarla all'indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.acate.rg.it
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Democrazia partecipata per la scelta di un progetto da realizzare ad Acate - Anno 2025
- Convocazione del Consiglio Comunale
- Avviso importante per i cittadini in possesso di Carta d’Identità cartacea
- Iniziativa proposta di Legge Popolare per la dignità e la tutela del personale delle Forze dell'Ordine e delle Forze Armate (Art. 71 Cost.)
- Democrazia Partecipata anno 2025
- ISTAT – Censimento permanente popolazione e abitazioni edizione 2025
- Affidamento degli incarichi legali esterni
- Orario di ricevimento al pubblico dell'Ufficio Tecnico Comunale
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025, 12:48