Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Avviso importante per i cittadini in possesso di Carta d’Identità cartacea

A partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee non saranno più valide, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.

Data :

20 ottobre 2025

Avviso importante per i cittadini in possesso di Carta d’Identità cartacea
Municipium

Descrizione

La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida per l’espatrio dal 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.

Per i residenti in Italia in possesso di una carta d'identità cartacea è possibile in ogni caso procedere, anche prima del 03.08.2026, al rilascio di una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).

COSA SERVE:

  • una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi di tempo e comunque mai la stessa foto della precedente carta d’identità, conforme alle norme ICAO
  • la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia in originale presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento)
  • il codice fiscale.
  • per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori, per vari motivi, non riescano ad essere presenti assieme, per la validità dell'espatrio della carta d'identità del minorenne  il genitore "mancante" il giorno dell'appuntamento dovrà compilare il modulo  di assenso che potrete richiedere presso l'ufficio anagrafe e stato civile e quindi l'operatore acquisirà tale modello al posto della firma in presenza del genitore “assente”. Se uno dei due genitori è invece irreperibile o non consenziente, occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare del Tribunale territorialmente competente. Per il minorenne figlio di genitore vedovo o riconosciuto da un unico genitore è necessaria la sola firma di chi esercita la potestà genitoriale. La carta d'identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. L'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio dei minori di anni 14 è subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.

Oltre a essere un documento di riconoscimento più sicuro, la CIE consente anche l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Come richiedere la CIE:

Per chiedere il rilascio della carta d’identità elettronica è necessario prenotare on line l’appuntamento tramite la piattaforma nazionale, a cui ha aderito il Comune di Acate, senza bisogno di recarsi agli sportelli utilizzando le date e orari disponibili in Agenda.

La prenotazione deve essere fatta con congruo anticipo in modo da evitare il rischio di attese.

L’Ufficio Anagrafe del Comune rimane a disposizione per ulteriori informazioni e assistenza.

Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2025, 12:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot