Descrizione
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti attraverso tre diverse rilevazioni campionarie – denominate “da Lista”, “Areale – componente A” e “Areale – componente L2” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, il Censimento è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del carico statistico sulle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
I primi risultati dell’edizione 2025 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni saranno diffusi a dicembre 2026.
Anche il nostro Comune è coinvolto: un campione di famiglie e individui riceverà una lettera con le istruzioni utili per partecipare.
Grazie alle informazioni raccolte, Istat potrà fornire dati aggiornati su:
📚 istruzione
💼 occupazione
🏠 abitazioni
🚍 trasporti
Rispondere al questionario è un obbligo di legge, ma soprattutto un gesto utile a tutta la comunità.
Se la tua famiglia rientra nel campione della Rilevazione da Lista dovrebbe avere ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che ti invita a partecipare al censimento.
Per la rilevazione Areale le famiglie interessate saranno contattate dai Rilevatori nominati dall’Ufficio comunale di Censimento (UCC).
📌 Segna le date in calendario: dal 6 ottobre al 23 dicembre 2025.
Scopri di più su: https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/
INFO E CONTATTI
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. Per informazioni o supporto:
- contattare il Numero Verde Istat 1510, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21
- contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) istituito presso l’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Acate (il mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00)
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2025, 16:41